GLI UTENTI REGISTRATI IN QUESTA PAGINA POTRANNO SCRIVERE ESPERIENZE E CARICARE FOTO

Decreto Comune di Sassello em. Peste Suina post 01-04-22

Regolamentazione delle attività all’aperto in zona infetta a seguito dell’approvazione con delibera della Giunta regionale del 1° aprile 2022 del Piano di controllo ed eradicazione della Peste Suina Africana.

(estratto dal Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della PS nei suini di allevamento e nella specie cinghiale - anno 2022)

 

Nel territorio di Sassello sono consentite le attività all’aperto quali:

 

- escursionismo,

- mountain biking,

- altre attività sportive outdoor

- pesca in acque interne

 

Fruibilità delle aree rurali boscate o prative: esclusivamente lungo i sentieri tracciati e nelle pertinenze degli edifici

 

Disposizioni di biosicurezza comuni a tutta la Zona Infetta:

 

- i cani vanno condotti sempre al guinzaglio, anche al di fuori delle aree protette

- è vietato campeggiare o bivaccare, salvo che in specifiche aree delimitate opportunamente regolamentate.

- al termine delle attività all’aria aperta è obbligatorio il cambio delle calzature, che andranno riposte in un robusto sacchetto di plastica al fine di evitare ogni contaminazione. Al rientro a casa le calzature dovranno essere spazzolate, lavate con acqua calda e sapone e disinfettate con soluzione al 2-3% di ipoclorito di sodio (varichina)

- disinfettare le ruote delle biciclette con soluzione al 2-3% di ipoclorito di sodio (varichina)

- lavare gli indumenti utilizzati durante l’attività

- è vietato abbandonare nell’ambiente residui di alimenti ed è obbligatorio lo smaltimento dei rifiuti all’interno di appositi contenitori chiusi

- gli automezzi privati utilizzati per avvicinarsi al luogo di pratica dell’attività devono essere parcheggiati esclusivamente in prossimità di strade asfaltate

- la fruizione dei corsi d’acqua o dei bacini da parte di pescasportivi singoli è consentita solo durante l’attività di pesca o durante la semina di fauna ittica; in occasione di gare e raduni i campi gara possono essere predisposti e seminati dagli organizzatori, che sono tenuti ad effettuare briefing e premiazioni in prossimità di strade asfaltate.

 

 

 

In tutta la Zona Infetta è sempre consentito il transito su percorsi turistico-escursionistici pavimentati (lastricato in pietra, mattonate, lastre o battuto di cemento)

Attività 2023

Sassello, gennaio 2023

 

Caro Amico,

eccoci nuovamente qui per l’inizio della stagione di pesca e come ogni anno ti inviamo questa comunicazione scritta con la quale vogliamo renderti partecipe dell’attività e dei programmi della nostra Società per il 2023.

Iniziamo subito con il comunicare che la gestione dell'annualità 2022 ha permesso di mantenere invariata la liquidità di cassa e che abbiamo reperito sponsorizzazioni e contributi, anche da convenzioni con il Comune di Sassello che certamente ci aiuteranno a realizzare un progetto ambizioso relativamente alla gestione della nostra Riserva.

L’Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo, riunitasi il 17 gennaio u.s. a Sassello ha determinato a causa:

- degli aumenti generalizzati ed in particolare di quello del costo delle trote (25% per le iridee e 20% per le fario);

- del fatto che la nostra Riserva non può continuare a contare serenamente ed a tempo indeterminato sui contributi di sponsor, sostenitori ed Enti che un domani potrebbero venir meno;

- che a fronte di convenzione con il Comune di Sassello per taglio erba nel 2022, il gravoso impegno è stato a carico solo dei componenti il Consiglio Direttivo;

- che la pulizia del fiume, le semine, il ripristino dei sentieri rovinati dall’alluvione del 2021 ed altri lavori sono stati svolti al 90% da componenti il Consiglio Direttivo;

- che la forza lavoro che di fatto ha permesso di mantenere gli impegni fino a questo momento, potrebbe in futuro venire a mancare;

- che il tratto di Rio Giovo di Riserva in Concessione all’Enal Pesca di Savona è di fatto una RISERVA TURISTICA;

di cambiare politica sociale e, considerate  le previsioni di spesa del preventivo 2023, l'aumento della quota sociale a 130,00 euro annuali per i soci adulti 70,00 euro annuali per i giovani da 14 a 16 anni non compiuti e 30,00 euro annuali per i giovani fino a 14 anni non compiuti, questi ultimi durante l’azione di pesca dovranno essere accompagnati da un genitore o da un Socio. Nel pacchetto saranno incluse cinque semine ed il raduno Memorial Giovanni Grattarola.

Comunque quanto sopra è da considerarsi solo un qualcosa di provvisorio relativo a questa stagione e se non basterà verrà nuovamente adeguato negli anni a venire.

Inutile dire, comunque, che i programmi che di seguito verranno illustrati sono condizionati dal numero dei soci ed è quindi indispensabile che ogni socio cerchi, nei limiti delle sue possibilità e conoscenze, di trovare altri nuovi soci oppure nuovi sponsor (il cui logo verrà inserito nel libretto segna catture).

Dall’altra parte, è altrettanto lampante che, se non raggiungeremo un limite minimo adeguato di soci, come quello raggiunto negli scorsi anni, dovremo, a malincuore, tagliare o nel numero delle semine oppure nei quantitativi di trote immesse.

Quindi quello che di seguito è indicato è relativo all’ipotesi di mantenere il numero di soci dello scorso anno e potrà essere ridimensionato in caso di numero inferiore di iscrizioni. Abbiamo quindi bisogno della tua collaborazione e del tuo impegno per mantenere lo stato della Riserva che in questi anni tutti hanno apprezzato. Per questo abbiamo introdotto alcune modifiche e variazioni ai regolamenti vigenti lo scorso anno, atte a migliorare la pescosità della riserva ed è quindi necessario leggere questa comunicazione con la massima attenzione.

 

Il Calendario della Stagione 2023 sarà il seguente:

 

Domenica 7 maggio si svolgeranno due gare contemporaneamente: la prima di pesca alla trota grossa e la seconda di pesca alla fario in corrente. Entrambe le gare saranno a pagamento ed avranno campi di gara e montepremi distinti. I programmi verranno comunicati in seguito.  

Domenica 11 giugno , offerto dalla Famiglia Grattarola e per questo gratuito per i Soci, si effettuerà  il tradizionale Memorial Giovanni Grattarola,  con le modalità allegate che verranno trasmesse in seguito.   

In data da destinarsi, tra aprile e giugno (pomeriggio) si terrà una manifestazione riservata ai pierini (di età inferiore a 14 anni) (informazioni c/o F. Valvassura tel. 346 0373599 il programma dettagliato verrà comunicato successivamente). 

 

Anche  quest'anno il rio Giovo- tratto compreso dalla chiusa in Località Ortiei fino alla confluenza con il Torrente Erro- è interamente tratto di RISERVA TURISTICA DI PESCA gestita dall’ ENAL PESCA – Sezione di Savona. Per poter pescare  in tale tratto e' necessario essere iscritti alla Societa',essere in possesso della tessera di affiliazione Enal Pesca, del tesserino segna - catture della riserva e della licenza di pesca (o documento equipollente). Raduni e gare ed eventuali altre manifestazioni verranno organizzati dalla SPS Tre Torri di Sassello in un tratto che verrà delimitato da apposite tabelle. Solo durante la gara e limitatamente al tratto di fiume tabellato, si potrà derogare dal limite massimo di catture (salmonidi) che potrà essere quindi libero e le catture non andranno segnate sul tesserino  di controllo.

La pesca nella Riserva è riservata ai SOCI in regola con la licenza di pesca ed il tesseramento ENAL PESCA 2023, con le seguenti modalità:

- Giornate di pesca consentite: quattro giorni alla settimana fissati nel martedi, giovedi, sabato e domenica, in altre parole la pesca sarà chiusa il lunedi, il mercoledi ed il venerdì, ad esclusione dei festivi.

- La pesca sarà altresi chiusa nella giornata di sabato 6 maggio 2023 per semina relativa alle gare.

- Il socio ha l’obbligo di annullare obbligatoriamente la casella in corrispondenza della giornata e di applicare al vestiario, in modo visibile, il cartellino di riconoscimento, prima di iniziare a pescare. - Sarà consentito un numero massimo giornaliero di catture pari a otto salmonidi che dovranno essere debitamente segnate sull’apposito tesserino controllo catture che verrà rilasciato all’atto dell’iscrizione.

- Nelle prime quattro ore di pesca dopo le immissioni è assolutamente vietata la pesca con esche artificiali.

- Il rilascio delle catture è consentito solo con la mosca artificiale ma deve essere preventivamente segnalato sul libretto segna catture con la scritta NO KILL apposta sulle caselle della giornata di pesca.

- Il rilascio effettuato con altre tecniche di pesca è assolutamente vietato.

 

La sorveglianza nelle acque ENAL del Rio Giovo viene effettuata dai Guardia Pesca effettivi e volontari e da tutti i soggetti deputati dalla legge Regionale.

Per tutelare tutti i soci ed eliminare il problema del non rispetto delle quote di cattura stabilite, il Consiglio Direttivo della Tre Torri ha deciso di autorizzare il Presidente signor Massimo Badano ed i signori consiglieri: Fernando Valvassura, Roberto Bo , Graziano Gilardi, Claudio Costa e Giorgio Pittaluga, ad effettuare il controllo limitatamente alla richiesta di esibizione del pescato e del libretto. I soci che si rifiuteranno previa richiesta e qualifica degli autorizzati perderanno la qualifica di socio della Tre Torri.

Per il 2023 nelle acque del Rio Giovo verranno effettuati cinque ripopolamenti di trote fario  e/o iridee salmonate XXL.

 Le date delle immissioni  saranno le seguenti:

1 -  lancio pre apertura probabilmente 24 o 25 febbraio,

2 - venerdì 10 marzo,

3 - venerdì 31 marzo,

4 – venerdi 21 aprile,

5 – venerdi 26 maggio.

ATTENZIONE :Domenica 26 febbraio, giorno dell’apertura, si accede al torrente e si inizia a pescare  contestualmente alle ore 8,30, mentre sabato 11 marzo, sabato 1 aprile, sabato 22 aprile e sabato 27 maggio si accede al torrente e si inizia a pescare contestualmente alle ore 8,00. Tutti gli altri giorni in cui la riserva è aperta si accede e si inizia alle ore 7,00. In altre parole i soci dovranno restare sulla strada fino a quell’ora. Chi verrà sorpreso sul fiume, anche se non in assetto di pesca, perderà la qualifica di socio della Tre Torri.,

La cartina con l’indicazione delle immissioni  verrà' affissa all'interno dei Bar Jole e Isaia di Sassello. Sei invitato a partecipare attivamente alle operazioni di semina contattando preventivamente Fernando Valvassura (3460373599).

 

I TESSERINI SEGNA CATTURE (GRATUITI)  DELLA RISERVA, LE TESSERE ENAL PESCA (20 € PER GLI ADULTI E GRATUITE PER I “PIERINI” ), I BOLLETTINI DI CONTO CORRENTE POSTALE PRE INTESTATI ED I CARTELLINI DI RICONOSCIMENTO, POSSONO ESSERE RITIRATI:

-PRESSO IL NEGOZIO DI PESCA “SAMPEI” DEL SIG. SIMONE CARLINI – via Angela Casagrande n. 95 ACQUI TERME,TEL. 0144/313402 ;

-PRESSO IL BAR ISAIA DI SASSELLO(tel. 019 4509659) Via G. Badano 47 -chiuso il venerdi;

-PRESSO IL BAR JOLE’S DI SASSELLO, Piazza Rolla 11 - (tel. 019 724136) chiuso il lunedi.

 

Eventuali variazioni dovute a cause di forza maggiore verranno comunicate sul nostro sito internet.

Qualora le condizioni atmosferiche/mancanza precipitazioni non consentissero lo svolgimento delle manifestazioni o delle semine, le stesse saranno rinviate. COMUNQUE TELEFONARE SEMPRE IL GIORNO PRIMA PER LA CONFERMA A F.VALVASSURA 346 0373599

 

Un cordiale saluto ed un invito a provvedere al più presto al versamento della quota associativa per l’anno in corso pari ad euro130,00per tutti gli adulti,  euro 70,00per i giovani da 14 anni compiuti a 16 anni da compiere ed euro 30,00 per i “Pierini” sino a 14 anni di età. L'iscrizione andrà' effettuata tramite versamento in conto corrente postale - sul conto n. 1877972 intestato “Società' Pesca Sportiva Tre Torri”. Causale :Iscrizione alla SPS Tre Torri 2023 - Codice Iban  IT51 D076 0110 6000 0000 1877 972 codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX  CIN D ABI 07601 CAB 10600 N.Conto 000001877972.

 

SI RAMMENTA CHE LE MODALITA' DI PESCA NELLE ACQUE LIBERE DELLA PROVINCIA DI SAVONA PER LA STAGIONE 2023 LE POTRAI TROVARE VISITANDO IL NS. SITO INTERNET www.spstretorrisassello.com

EMAIL : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un cordiale saluto, 

                                                                                                   Il Presidente

                                                                                                (Massimo Badano)    

 

 

Articolo Match Fisching 2019 Gara 1 Maggio

PAOLO VALVASSURA SI AGGIUDICA IL XXXI° TROFEO GIOVANNI PASTORINO

Creato da: 

Redazione Match Fishing

Data pubblicazione: 3 Maggio 2019Categorie: News

 

Il giorno primo maggio u.s., si è disputata a Sassello, organizzata dalla Sps Tre Torri, nel Rio Giovo, la trentunesima edizione del Trofeo GIOVANNI PASTORINO.

Quest’anno, viste le esigenze dei soci, la tradizionale manifestazione è stata impostata su una formula che ha accontentato un po’ tutti i partecipanti, tenendo un attimo da parte il lato puramente agonistico della gara.
Per vincere, infatti, occorreva catturare la trota “più grossa”. A tal proposito sono state immesse, oltre alle classiche iridee di taglia da gara, anche un quantitativo di pesci di taglia 500/600 ed over 1.000 grammi.
In questo modo il Direttivo della Tre Torri è riuscito ad accontentare tutti quei pescatori che preferiscono una tranquilla pescata, magari anche in compagnia, piuttosto che lo stress ed il ritmo della gara. Alla fine si può tranquillamente affermare che la manifestazione è riuscita nel migliore dei modi e che lo spirito con il quale è stata interpretata la gara è stato quello giusto. Tutti si sono divertiti pescando in scioltezza, abbandonando per una volta il normale spirito agonistico della competizione. Alla fine, comunque una bella festa, che è stata degnamente conclusa da una ricchissima premiazione che come di consueto ha elargito a tutti i partecipanti prodotti locali.
Il XXXI° trofeo Giovanni Pastorino è stato vinto da Paolo Valvassura con un trotone da 1.476 grammi davanti ad Alessio Badano con un pesce da 1.204 grammi. Terzo classificato il Presidente della SPS Tre Torri di Sassello, Massimo Badano, che ha portato alla pesa una trota da 816 grammi, quarto Roberto Bo con una preda di 748 grammi e quinto Luca Repetto con una trota da 672 grammi.
La Tre Torri è una società nata a Sassello più di trenta anni or sono che conta circa una settantina di soci alla quale ci si può liberamente iscrivere e la maggior parte degli iscritti proviene dal basso Piemonte, precisamente dalla zona di Acqui Terme oltre che dalla Riviera.
In pratica tutto ruota intorno alla riserva turistica che la Società, affiliata all’ENAL Pesca, gestisce per conto di questa, autorizzata dall’Amministrazione Provincia le di Savona, un tratto del rio Giovo
Si tratta di un meraviglioso corso d’acqua nel quale la pesca è consentita ai soli soci della Tre Torri muniti di tessera ENAL PESCA. Per eventuali info in merito ad iscrizioni tel 346 0373599.

Umberto Tarterini,

 

Modulo rilascio tesserini Regione

TESSERINO PROVVISORIO 2023

 

REGIONE LIGURIA

VICE DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA, RISORSE NATURALI, AREE PROTETTE E INTERNE SETTORE POLITICHE DELLE AREE INTERNE, PROTETTE E MARINE, PARCHI E BIODIVERSITA’

COMPILAZIONE DEL TESSERINO PER LA PESCA

All'inizio della giornata di pesca prescelta, il pescatore deve indicare il codice del bacino o lago/ invaso prescelto.

Se la pesca, nella stessa giornata, viene effettuata in diversi luoghi differenti, si deve, nelle righe sottostanti, ripetere la data del giorno Per ogni Salmonide pescato e trattenuto va immediatamente barrata l'azione di pesca.

In caso di temporaneo     deposito (presso la propria                                             abitazione,

dell'ultimo esemplare.

Per la pesca del branzino, a fine pesca, si segna il num. totale

riservato.

Se si intende praticare la pesca catch & release (cattura e rilascio),

destinate all'annotazione delle catture.

DISCIPLINA

Il pescatore è tenuto a rispettare la disciplina prevista nel territorio

L'UTILIZZO DI CANNE DA PESCA IN VICINANZA È POTENZIALMENTE - Prima di montare la canna da pesca esaminare attentamente l'ambiente linee elettriche;

- Non utilizzare mai canne da pesca nelle vicinanze di linee elettriche;

- Non mantenere mai la canna da pesca montata durante gli spostamenti

CONTROLLATA – Documento provvisorio

la data del giorno, la provincia dove si sta pescando e

(bacini, corsi d'acqua o laghi/invasi), indicati con codici

ed indicare i codici corrispondenti.

la casella nello spazio riservato, prima di riprendere

auto ecc.) della fauna ittica pescata, cerchiare la barra di esemplari pescati e trattenuti nello spazio appositamente

scrivere NO KILL all'inizio della giornata, nelle caselle

DELLA PESCA

provinciale in cui esercita l'attività di pesca.

DI LINEE ELETTRICHE AEREE

PERICOLOSO !!!

in cui si vuole operare per accertare l'assenza di

da un luogo di pesca ad un altro.

CODICI DEI BACINI Nei quali si intendono ricompresi gli affluenti ed i laghi ed invasi non menzionati nell'apposita sezione

Provincia di GENOVA

BACINI PADANI: P1 ORBA

P2 STURA;

P3 SCRIVIA (TREBBIA e AVETO Tesserino particolare)

BACINI TIRRENICI:

T1 ARRESTRA

T2 LERONE

T3 LEIRO

T4 CERUSA
15 VARENNA

T6 POLCEVERA

T7    BISAGNO

T8 ENTELLA

T81 LAVAGNA

T82 GRAVEGLIA

T83 STURLA

T9    PETRONIO

T10 GROMOLO

T11 ALTRI (TUTTI I RIMANENTI)

LAGHI ED INVASI ARTIFICIALI

L1 BRUGNETO; L2 BUSALLETTA; L3 GORZENTE

Provincia di IMPERIA

BACINI PADANI: P1 TANARO;

P11 TANARELLO;

P12 NEGRONE

BACINI TIRRENICI:

T1      ROYA

T2      BEVERA

T3      NERVIA

T4      BORGHETTO

T5      S. ROMOLO

T6      ARMEA

T7      ARGENTINA

T8      S. LORENZO

T9      PRINO

T10 IMPERO

T11 ARROSCIA

T12 EVIGNO (S.PIETRO)

T13 STERIA (CERVO)

T14 ALTRI (TUTTI I RIMANENTI)

Provincia di LA SPEZIA

BACINI PADANI:
P1 TARO

BACINI TIRRENICI:

T1 MAGRA

T2 VARA

T3 CROVANA

T4 BORSA

T5 TORZA

T6 STORA

T7 RUSCHIA

T8 DURLA

T9 GOTTERO

T10 TRAMBACCO

T11 MALACQUA

T12 MANGIA

T13 GRAVEGNOLA

T14 POGLIASCHINA

T15 PIGNONE

T16 USURANA

T17 PARMIGNOLA

T18 ALTRI (TUTTI I RIMANENTI)

Provincia di SAVONA

BACINI PADANI: P1     ORBA;

P2      ERRO;

P3 BORMIDA DI SPIGNO;

P4 BORMIDA DI MILLESIMO;

P5 ALTRI (OLBICELLA. MIOGLIA, VALLA)

BACINI TIRRENICI:

T1      ARRESTRA T2
PORTIGLIOLO

T3      TEIRO

T4      SANSOBBIA

T5      LETIMBRO

T6      QUILIANO

T7      SCIUSA

T8      PORA

T9      MAREMOLA

T10 NIMBALTO

T11 VARATELLA

T12 CENTA

T13 MERULA

T14 ALTRI (TUTTI I RIMANENTI)

   
 

 

 

REGIONE LIGURIA

 

VICE DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA, RISORSE NATURALI, AREE PROTETTE E INTERNE SETTORE POLITICHE DELLE AREE INTERNE, PROTETTE E MARINE, PARCHI E BIODIVERSITA’

 

Cognome ......................................

Nome ..............................

Nato il ...................................

A ............................... ...........(.......)

Residenza                                 (...)

Via.............................................

Rilasciato il .............................

Tassa regionale pagata il.............

ANNOTAZIONI

Spazi per la Vigilanza

 

Controlli eseguiti

 

 

 

Ente

Data e Firma

 

 

 

 

 

 

 

Ente

Data e Firma

 

 

 

 

 

 

 

Ente

Data e Firma