10/05/2021

Ciao e buongiorno.

Il consiglio Direttivo della Tre Torri Sassello ha deciso, alla luce della nuova situazione, anche idrologica, una ulteriore modifica al calendario delle semine nella riserva di Rio Giovo.

Quindi venerdi 14 maggio verrà effettuata una semina (200 chili fario e 50 chili iridee XL) per la pesca da sabato 15 maggio dalle ore 7,30.

Il venerdi successivo e cioè il 21 maggio, nuova semina per la pesca sabato 22 maggio, quindi altra semina il 4 giugno per la pesca sabato 5 giugno.

Infine il 19 giugno, sabato, immissione per la pesca domenica 20 giugno

Questa ultima semina è offerta dalla famiglia Grattarola, in memoria del compianto Giovanni. Il programma sarà il seguente: ore 8,30 di domenica 20 giugno raduno presso il Bar Isaia di Sassello per il ritiro del tagliando. Al raduno verrà offerto ai partecipanti un rinfresco. Quindi partenza per il fiume e comunicazione orario di inizio pesca. Si potranno catturare 12 trote da segnare sul tesserino in corrispondenza della pagina dove è indicato III° Memorial.

Raccomandiamo di tenersi in contatto e di far girare il contenuto di questa comunicazione. Ci scusiamo per le  continue variazioni del calendario dovute ai motivi che tutti sappiamo.

Grazie.
 
Ripresa attività Aprile 2021  
 

Ciao e buongiorno a tutti.

Facendo seguito alla precedente comunicazione, alla luce dell'ufficialità delle indicazioni Governative in merito alla colorazione delle Regioni ed in particolare a quelle del Piemonte e della Liguria, appurato che non esistono più i vincoli territoriali di sconfinamento tra queste, il Consiglio Direttivo della SPS Tre Torri Sassello ha stabilito di effettuare per venerdi 30 aprile (giorno di chiusura della pesca) una semina nella Riserva di Rio Giovo. Naturalmente si potrà pescare l'indomani 1 maggio alle ore 7,30.(fino a quell'ora occorrerà restare sulla strada).

Successivamente, con cadenza quindicinale verranno effettuate ulteriori cinque immissioni nelle giornate di venerdi: 14 maggio, 28 maggio, 11 giugno, 25 giugno e 9 luglio, compatibilmente con eventuali Dpcm ed ordinanze Regionali in merito a restrizioni covid e stato idrico del fiume.

Anche in questo caso la pesca aprirà nei sabati immediatamente successivi alle immissioni, alle ore 7,30.

Il lunedi prima di ogni semina confermeremo la sua effettuazione, mentre a semina effettuata il dettaglio della stessa che sarà comunque esposto al bar Isaia.

Facciamo presente che quanto sopra è stato deciso in base al numero di iscrizioni che attualmente abbiamo ricevuto e cioè 36 adesioni, quindi i quantitativi delle successive semine saranno direttamente proporzionali al numero dei soci.

Venerdi 30 aprile verranno immessi 200 chilogrammi di fario e 50 chilogrammi di iridee di pezzatura XL.

Gara e raduno sociale per quest'anno non verranno effettuati. Il Memorial Giovanni Grattarola verrà convertito in una semina.

SI RICORDA CHE IL CATCH & RELEASE, IN REGIONE LIGURIA, E' ASSOLUTAMENTE VIETATO.

Raccomandiamo di far circolare il più possibile la seguente comunicazione perchè non tutti sono dotati di posta elettronica e di tenere costantemente sotto controllo il nostro sito sociale sul quale visualizzare le informazioni in merito alle semine. 

Il Consiglio Direttivo   24-04-2021                                                                                  

 

Precedente Lettera soci del febbraio 2021, superata dalla comunicazione sopra riportata.

 

Caro Amico,

in questo momento difficile ti inviamo questa comunicazione con la quale vogliamo renderti informato dell’attività della Società e dei programmi per il 2021.  Come certamente comprendi, in questi momenti, fare programmazioni è particolarmente impegnativo e con le regole che cambiano di giorno in giorno anche estremamente azzardato.

Tuttavia, il Consiglio Direttivo, vuole fermamente che la nostra Società vada avanti, quindi abbiamo preparato un programma di massima che intendiamo rispettare a tutti i costi purché' non intervengano ostacoli legislativi che possano impedirne lo svolgimento. Assicurando che tenteremo, con tutte le nostre forze, di portare a termine il nostro impegno, iniziamo subito con il comunicare che la gestione dell'annualità 2020, anche a causa dell'annullamento delle manifestazioni (gara e raduno), ha permesso di mantenere una buona  liquidità di cassa.

In quest'ottica, visto che i “vecchi” soci 2020 sono stati chiaramente penalizzati, il Consiglio Direttivo, riunitosi il 1° febbraio 2021 a Sassello, ha determinato di concedere a questi l'opportunità (facoltativa) di iscriversi per il 2021 con la somma della quota sociale ridotta a 75,00 euro. In altri termini un “vecchio” socio 2020 potrà decidere, a sua scelta se versare 75,00 euro oppure la quota canonica di 100 euro.

Sono state inoltre stabilite queste regole per le iscrizioni: nuovi soci adulti euro 100,00; giovani da 14 anni compiuti a 16 anni non compiuti euro 50,00 e Pierini fino a 14 anni non compiuti  20,00 euro con tessera Enal offerta . Tuttavia questi dovranno avere un familiare oppure accompagnatore iscritto alla Società. 

Lo stato attuale ci ha imposto lo spostamento dell'apertura della Riserva di Rio Giovo alla data del 28 marzo 2021. Abbiamo anche deciso che qualora non vi siano condizioni di mobilità tali da assicurare spostamenti tra regione e regione o in altro modo discriminanti, le immissioni non verranno effettuate e le manifestazioni verranno posticipate o annullate e che potranno essere convertite in semine.

Un socio che tuttavia, fatte salve le normative, decide di andare a pesca nella Riserva, lo può fare, perchè la Riserva viene aperta il 28 marzo 2021.

Inutile dire, comunque, che i programmi che di seguito verranno illustrati sono condizionati dal numero dei soci, dalle normative che si succederanno e dal raggiungimento di un limite minimo adeguato di soci, in caso contrario, dovremo, a malincuore, tagliare o nel numero delle semine oppure nei quantitativi di trote immesse.

Il Calendario della Stagione 2021 sarà il seguente:

Domenica 25 aprile si terrà il raduno sociale gratuito

Si rammenta che tutti i partecipanti al raduno gratuito devono presentarsi personalmente al mattino del ritrovo presso il Bar Isaia per ritirare un cartoncino personalizzato. Chi verrà trovato o a pescare nel raduno privo di quanto sopra non potrà più esercitare la pesca, sarà considerato decaduto quale socio e non più ammesso alle manifestazioni. Il limite massimo di catture per il giorno del raduno è fissato in 20 capi da segnare sul segna catture in corrispondenza dell'apposita casella.

Sabato 1 maggio si svolgerà una Gara di pesca alla trota grossa: il tradizionale Trofeo Giovanni Pastorino che è giunto alla 32° edizione con le modalità allegate alla presente. La partecipazione alla gara è gratuita per il Soci della SPS Tre Torri.

Domenica 6 giugno , offerto dalla Famiglia Grattarola e per questo gratuito per i Soci, si effettuerà  ilIII° Memorial Giovanni Grattarola,  con le modalità allegate.   

In data da destinarsi, tra aprile e giugno (pomeriggio) si terrà una manifestazione riservata ai pierini (di età inferiore a 14 anni)(informazioni c/o F. Valvassura tel. 346 0373599 il programma dettagliato verrà comunicato successivamente). 

Anche  quest'anno il rio Giovo- tratto compreso dalla chiusa in Località Ortiei fino alla confluenza con il Torrente Erro- è interamente tratto di RISERVA TURISTICA DI PESCA gestita dall’ ENAL PESCA – Sezione di Savona. Per poter pescare  in tale tratto e' necessario essere iscritti alla Societa',essere in possesso della tessera di affiliazione Enal Pesca, del tesserino segna - catture della riserva e della licenza di pesca. Raduni e gare ed eventuali altre manifestazioni verranno organizzati dalla SPS Tre Torri di Sassello in un tratto che verrà delimitato da apposite tabelle. Solo durante la gara e limitatamente al tratto di fiume tabellato, si potrà derogare dal limite massimo di catture (salmonidi) che potrà essere quindi libero e le catture non andranno segnate sul tesserino di controllo.

La pesca nella Riserva è riservata ai SOCI in regola con la licenza di pesca ed il tesseramento ENAL PESCA 2021, con le seguenti modalità:

Giornate di pesca consentite: quattro giorni alla settimana a scelta del pescatore, di cui non più di due consecutivi, con esclusione dei venerdì non festivi e dei giorni 24 aprile, e 5 giugno 2021.

Il socio ha la facoltà di scegliere solo quattro giornate di pesca settimanali annullando obbligatoriamente la casella in corrispondenza della giornata prima di iniziare a pescare. Le giornate di pesca consecutive non potranno essere più di due, indipendentemente dalla settimana.

Sarà consentito un numero massimo giornaliero di catture pari a otto salmonidiche dovranno essere debitamente segnate sull’apposito tesserino controllo catture che verrà rilasciato all’atto dell’iscrizione.

La sorveglianza nelle acque ENAL del Rio Giovo viene effettuata dai Guardia Pesca effettivi e volontari e da tutti i soggetti deputati dalla legge Regionale.

Per tutelare tutti i soci ed eliminare il problema del non rispetto delle quote di cattura stabilite, il Consiglio Direttivo della Tre Torri ha deciso di autorizzare il Presidente signor Massimo Badano ed i signori consiglieri: Fernando Valvassura, Roberto Bo , Graziano Gilardi, Claudio Costa e Giorgio Pittaluga, ad effettuare il controllo limitatamente alla richiesta di esibizione del pescato e del libretto. I soci che si rifiuteranno previa richiesta e qualifica degli autorizzati perderanno la qualifica di socio della Tre Torri.

 Le date delle immissioni  saranno le seguenti:

1 -  lancio pre apertura 28 marzo 2021,  venerdì 9 aprile, venerdì 14 maggio.

ATTENZIONE :Domenica 28 marzo (Apertura) l'accesso al torrente e la pesca sono consentiti dalle ore 8,30, sabato 10 e domenica 11 aprile, lunedi 26 aprile, domenica 2 maggio, sabato 15 e domenica 16 maggio e lunedi 7 giugno,  l’accesso al torrente e la pesca sono consentiti dalle ore 7,00. In altre parole i soci dovranno restare sulla strada fino a quell’ora. Chi verrà sorpreso sul fiume, anche se non in assetto di pesca, perderà la qualifica di socio della Tre Torri,

La cartina con l’indicazione delle immissioni  verrà' affissa all'interno dei Bar Jole e Isaia di Sassello. Sei invitato a partecipare attivamente alle operazioni di semina contattando preventivamente Fernando Valvassura (3460373599).

I TESSERINI SEGNA CATTURE (GRATUITI)  DELLA RISERVA E LE TESSERE ENAL PESCA (20 € PER GLI ADULTI E gratuita PER I “PIERINI” ) POSSONO ESSERE RITIRATI, SICURAMENTE PER FINE MESE, MA FORSE ANCHE DAL VENTI FEBBRAIO,  PRESSO IL NEGOZIO DI PESCA “SAMPEI” DEL SIG. SIMONE CARLINI IN VIA ANGELA CASAGRANDE 95 A ACQUI TERME,TEL. 0144/313402 

E' altresi possibile effettuare il tesseramento, ritirare il tesserino controllo- catture e quant'altro presso il bar ISAIA di Sassello (tel. 019 4509659) chiuso il lunedi.

Eventuali variazioni dovute a cause di forza maggiore verranno comunicate sul nostro sito internet.

Qualora le condizioni atmosferiche/mancanza precipitazioni non consentissero lo svolgimento delle manifestazioni o delle semine, le stesse saranno rinviate. COMUNQUE TELEFONARE SEMPRE IL GIORNO PRIMA PER LA CONFERMA A F.VALVASSURA 346 0373599

 

Un invito a provvedere al più presto al versamento della quota associativa per l’anno in corso pari a  € 100,00 per i nuovi soci adulti, € 75,00 (facoltativi) per i soci 2020 adulti,  € 50,00 per i giovani da 14 anni compiuti a 16 anni non compiuti, € 20,00 per i “Pierini” sino a 14 anni non compiuti. L'iscrizione andrà' effettuata tramite versamento in conto corrente postale - sul conto n. 1877972 intestato “Società' Pesca Sportiva Tre Torri”. Causale :Iscrizione alla SPS Tre Torri 2021.

 

SI RAMMENTA CHE LE MODALITA' DI PESCA NELLE ACQUE LIBERE DELLA PROVINCIA DI SAVONA PER LA STAGIONE 2021 LE POTRAI TROVARE VISITANDO IL NS. SITO INTERNET www.spstretorrisassello.com

EMAIL : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un cordiale saluto, 

                                                                                                   Il Presidente

                                                                                                (Massimo Badano)